
Ingredienti
- 500 g di farina 0 o 00, 250 g di acqua, 1 bustina di lievito di birra secco, 100 g di zucchero semolato, noci sgusciate, 3 generosi cucchiai di olio, uva nera, zucchero per spolverare
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo una semplice pasta da pane. Impastiamo 500 g di farina 0 o 00 con 250 g di acqua ed 1 bustina di lievito di birra secco (possiamo ridurre le dosi, aumentando i tempi di lievitazione). Copriamo e lasciamo lievitare.
Quando la pasta ha lievitato ed ha almeno raddoppiato di volume, incorporiamo 100 g di zucchero semolato, delle noci sgusciate e sbriciolate e 3 generosi cucchiai di olio. Lavoriamo nuovamente, quindi la stendiamo su una teglia unta d’olio e disponiamo sopra gli acini d’uva tagliati a metà e privati dei semi. Spolveriamo con abbondante zucchero semolato, copriamo e lasciamo lievitare nuovamente (possiamo saltare questa seconda lievitazione). Inforniamo a 180°, forno preriscaldato, per 40-50 minuti. Dev’essere ben dorata.

