“Ricette all’italiana”: pizza lombarda di Gegè e Anna Moroni

pizza lombarda di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, insieme al pizzaiolo Gegè, assistiti da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, hanno preparato la pizza lombarda.

Ingredienti

  • Impasto: 700 g farina 0, 300 g farina di grano saraceno, 700 ml acqua, 25 g sale, 2 g lievito, 20 g olio
  • Condimento: 100 g asparagi bianchi, 1 pera, 1 mozzarella, 100 g gorgonzola, cannella, sale, 1 noce di burro

Procedimento

Impasto: in una ciotola o in planetaria mettiamo la farina 0, la farina di grano saraceno, il lievito fresco sbriciolato ed iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescolando nel frattempo con un mestolo, le mani o il gancio. Ad impasto appena formato, aggiungiamo il sale e l’olio. Versiamo anche l’acqua rimasta ed impastiamo per circa 10 minuti. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Condimento: tagliamo le pere a fettine sottili e le facciamo caramellare in padella con una noce di burro, un pizzico di sale e di cannella in polvere. Sbollentiamo gli asparagi, li tagliamo a rondelle e li ripassiamo in padella per qualche minuto con una noce di burro.

Facciamo riposare l’impasto per qualche tempo a temperatura ambiente. Lo allarghiamo sul piano, aiutandoci con della semola o meglio della farina di mais. Inseriamo la pizza all’interno di una teglietta rettangolare e cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno per circa 10 minuti. Gli ultimi minuti, disponiamo sopra la pizza le pere e la mozzarella a cubetti, quindi la posizioniamo a metà forno e completiamo la cottura. Sforniamo la pizza e la completiamo, ancora calda, con gli asparagi e dei fiocchi di gorgonzola.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube