“Ricette all’italiana”: sformatini di pasta alla carbonara di Anna Moroni

sformatini di pasta alla carbonaraLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli sformatini di pasta alla carbonara.

Ingredienti

  • 400 g spaghetti, 4 uova, 180 g guanciale, 200 g spinaci, 70 g formaggio grattugiato, un goccio di aceto bianco, sale, pepe nero, olio evo

Procedimento

Tagliamo il guanciale a cubetti e lo mettiamo a dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere altro. Quando è ben dorato, sfumiamo con un goccio d’aceto bianco. Quando l’aceto evapora, spegniamo.

Nel frattempo, imburriamo degli stampini d’alluminio monoporzione e foderiamo i lati ed il fondo con delle foglie di spinaci appena scottate in acqua bollente e salata.

In una ciotola, mettiamo due uova intere e due rossi con il formaggio grattugiato e del pepe macinato. Sbattiamo con una forchetta. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata per i minuti necessari. Scoliamo in una ciotola ed uniamo metà del composto di uova e formaggio e metà del guanciale rosolato. In un mixer, invece, mettiamo l’altra metà del guanciale e del composto di uova con un goccio di brodo. Frulliamo. Uniamo la miscela ottenuta alla pasta e mescoliamo per bene.

Riempiamo gli stampini foderati con gli spinaci con gli spaghetti (e tutto il condimento!) e passiamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti al massimo. Li capovolgiamo su un piatto da portata e finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube