
Ingredienti
- Strudel: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g speck a fette, 100 g asiago, 1 mela rossa, 1 uovo, semi di papavero
- Cornetti: 90 g di formaggio cremoso, 90 g di burro freddo a cubetti, 125 g di farina, 200 g di salmone affumicato a fette, un tuorlo, sale
Procedimento
Strudel: stendiamo il disco di pasta sfoglia già pronto. Disponiamo sopra le fettine di mela verde, mantenendo la buccia e sovrapponendole leggermente. Copriamo con lo speck affettato. Disponiamo sopra il formaggio Asiago a fettine e copriamo con la sfoglia, come fosse un normale strudel. Spennelliamo con un uovo sbattuto e spolveriamo con granella di nocciola. Pratichiamo delle incisioni ed inforniamo a 180° per 25 minuti circa.
Cornetti: disponiamo la farina a fontana su un piano. Al centro mettiamo il burro a tocchetti, il formaggio morbido ed il sale. Impastiamo e, ottenuto un panetto liscio, mettiamo la pasta a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola.
Dividiamo l’impasto a metà e lo stendiamo, formando un disco, tipo pizza, aiutandoci con un piatto per dare la forma di un cerchio perfetto. Tagliamo in 8 spicchi e li copriamo con le fettine di salmone affumicato. Arrotoliamo ogni spicchio tipo croissant, spennelliamo con tuorlo d’uovo e cuociamo in forno a 180 C° per 15/20 minuti finché risultano dorati in superficie.



