“Ricette all’italiana”: torta divina al cioccolato di Anna Moroni

torta divina al cioccolato di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la torta divina al cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente, 40 g burro, 1 uovo, 120 ml panna, rum, 1 panetto di pasta frolla

Procedimento

In un pentolino, mettiamo la panna, lo zucchero a velo (non è stata specificata la grammatura) ed il burro. Scaldiamo a fiamma bassa. Quando il burro si è sciolto, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Infine, uniamo il tuorlo ed il rum. Mescoliamo e lasciamo intiepidire.

Stendiamo la frolla all’altezza di 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera foderata con la carta forno. Copriamo con un altro foglio di carta forno, che facciamo aderire alla frolla, e bucherelliamo la base con una forchetta. Versiamo sopra i fagioli, o del riso o del sale grosso e cuociamo in forno a 170° fino a doratura, circa 15 minuti.

Quando la frolla è appena dorata, sforniamo, togliamo i fagioli e la carta e versiamo all’interno del guscio di frolla la crema al cioccolato. Inforniamo nuovamente per 15 minuti a 170°.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube