“É sempre mezzogiorno”: tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele Persegani

tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele PerseganiIl Carnevale è passato, ma la ‘follia’ dilaga ancora nello studio di E’ sempre mezzogiorno, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, tra una minaccia e l’altra, più o meno velata, alla compagna di mille avventure, la zia Cri, prepara un piatto al profumo di mare. Ecco i tagliolini al prosecco e gamberi.

Ingredienti

  • 400 g farina, 100 ml prosecco, 100 g albumi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio di semi
  • 400 g gamberi con testa, 1 radice di zenzero, 30 g burro, 1 scalogno, 1 carota, cognac, 30 g farina, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 30 ml panna fresca, 1 sedano bianco, prezzemolo, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo i tagliolini: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il prosecco, gli albumi, un filo d’olio ed il prezzemolo tritato. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini.

Prepariamo la salsa: in un tegame, mettiamo gli scarti dei gamberi (le teste senza occhi) con un filo d’olio e lasciamo tostare qualche istante a fiamma vivace. Aggiungiamo, quindi, lo scalogno e la carota a pezzettoni. Sfumiamo con il cognac e lasciamo evaporare. Aggiungiamo, a questo punto, la farina e lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e copriamo con l’acqua; lasciamo cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lento, coperto. A fine cottura, trasferiamo tutto (anche le teste) nel frullatore e frulliamo. Filtriamo con il colino.

Per il condimento, in una padella, facciamo rosolare i gamberi puliti e tagliati a metà con il burro. Uniamo da subito il sedano tagliato a listarelle sottilissime. Saliamo e pepiamo e lasciamo rosolare qualche istante: il sedano deve rimanere croccante. Uniamo la salsa di gamberi preparata, la panna e lo zenzero fresco grattugiato.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per pochi istanti. Scoliamo e saltiamo con il condimento.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al prosecco e gamberi di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)