torta di mele in padella

“É sempre mezzogiorno”: torta di mele in padella di Natalia Cattelani

torta di mele in padellaNell’insolita collocazione del lunedì, Natalia Cattelani torna in cucina per preparare uno dei suoi golosi ‘dolci di casa’ (questo è anche il titolo di un suo celebre libro). Oggi, nel dettaglio, propone un dolce che non richiede la cottura in forno, ma in padella, quindi adatto anche per i mesi più caldi. Ecco la torta di mele in padella.

Ingredienti

  • 4 mele (golden o renette), 200 g di farina 0 o 00, 150 g di zucchero semolato, 50 g di olio di semi, 50 g di latte, 3 uova, 3 cucchiai di uvetta, mezzo bicchiere di rum, buccia e succo di un limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci, cannella, 1 noce di burro
  • 1 padella da 28 cm di diametro
  • Salsa: 250 ml panna, 10 g amido di mais, 30 g zucchero di canna

Procedimento

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a fettine. Le spruzziamo con il succo di limone e le teniamo da parte. Mettiamo l’uvetta in ammollo nel rum, per un’oretta.

In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (occorreranno circa 5 minuti). Aggiungiamo l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste, e successivamente il latte e la scorza grattugiata del limone. A questo punto, incorporiamo la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme. Infine, incorporiamo l’uvetta ben sgocciolata e, se gradita, la cannella.

Imburriamo abbondantemente la padella, sul fondo e sui bordi, e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Disponiamo sul fondo, a raggiera, le fettine di mele. Quelle avanzate, le rompiamo a pezzetti e le incorporiamo all’impasto. Versiamo sopra l’impasto e lo livelliamo. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 40-45 minuti. Quando è dura e si stacca dai bordi, la giriamo come fosse una frittata e la facciamo colorire anche sull’altro lato per 5 minuti.

Per la salsa, mettiamo in un pentolino, a freddo, la panna, lo zucchero di canna, la vaniglia e l’amido di mais. Portiamo sul fuoco e, mescolando, attendiamo che si addensi.

Serviamo la torta con zucchero a velo e salsa alla vaniglia.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di mele in padella di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 36 Review(s)