cozze all'Al Bano di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: cozze all’Al Bano di Francesca Marsetti

cozze all'Al Bano di Francesca MarsettiAnche oggi, Francesca Marsetti è la spalla perfetta di Angela Frenda nel racconto di una storia straordinaria, quella di Al Bano, ormai mitologico cantante pugliese. In suo onore, la cuoca bergamasca prepara le cozze all’Al Bano.

Ingredienti

  • 1 kg cozze, mezzo bicchiere vino bianco, 3 spicchi d’aglio, mezza cipolla bianca, 1 bicchiere di olio evo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, peperoncino fresco, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

Puliamo le cozze: le strofiniamo con il sale o le immergiamo in acqua e sale. Le mettiamo in una padella con vino bianco, gambi di prezzemolo e aglio. Copriamo ed aspettiamo che si aprano.

Per la salsa, in un mixer mettiamo l’aglio a pezzetti, la cipolla tritata, il peperoncino fresco, il basilico, il prezzemolo, l’olio evo e frulliamo ad immersione fino ad ottenere una salsa omogenea ma non troppo fine.

Saltiamo le cozze ormai aperte (e, in parte, sgusciate) in padella con la salsa di prezzemolo e aglio ed il formaggio grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cozze all'Al Bano di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)