“Giusina in cucina”: anelletti al forno di Giusina Battaglia

anelletti al fornoNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 11 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta degli anelletti al forno. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Ragù: 1 pezzetto di sedano, 1 cipolla, 150 g piselli, 600 g carne trita, 200 g estratto di pomodoro, 700 g passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso
  • Condimento: 200 g salame e prosciutto, 200 g caciocavallo, 3 uova sode, 1 melanzana, parmigiano, sale e pepe

Procedimento

Ragù: facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Successivamente, mettiamo a rosolare la carne trita. Quando la carne è ben rosolata, saliamo, sfumiamo con il vino rosso ed uniamo i pisellini gelo. Successivamente, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 60-80 minuti a fuoco basso: deve asciugarsi un po’.

Tagliamo le melanzane a tocchetti, mantenendo la buccia. La mettiamo in uno scolapasta con del sale fino. Lasciamo spurgare per 40 minuti circa. La scoliamo per bene e la friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbete.

Cuociamo gli anelletti, un particolare formato di pasta, in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente (circa 15 minuti).

Tagliamo prosciutto, salame, caciocavallo e uova sode a cubetti piccoli.

In una ciotola capiente, mettiamo gli aneletti cotti, abbondante ragù, una spolverata generosa di parmigiano, le melanzane fritte, i salumi, il formaggio e le uova a cubetti. Mescoliamo il tutto per bene.

Ungiamo una pirofila con l’olio e la spolveriamo con il pangrattato. Sulla base, spargiamo un po’ di ragù. Distribuiamo sopra gli aneletti. Copriamo con il ragù rimasto e spolveriamo con parmigiano e pangrattato. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Prima di infornarla, potete congelarla e cuocerla in forno poco prima di servirla.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“Giusina in cucina”: anelletti al forno di Giusina Battaglia
Pubblicata il