
Ingredienti
- 500 g patate, 170 g farina 00, 1 uovo, un cucchiaio di polvere di caffè sale
- 400 g code di gambero grosse, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, 1 mela verde, 2 cucchiai di senape dolce, 100 ml panna fresca, olio, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le patate con la buccia, quindi le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo raffreddare completamente. In una ciotola, mettiamo la purea di patate lesse, un cucchiaio di caffè in polvere, l’uovo intero, sale e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formiamo dei salsicciotti o tagliamo a fette e ricaviamo tocchetti, in modo da ricavare gli gnocchi, che possiamo rigare o meno pressandoli su una forchetta capovolta. Cuociamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla e l’acqua riprende il bollore, sono pronti. Scoliamo.
Prepariamo il condimento. Scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Uniamo la mela verde a tocchetti (lasciamo la buccia), le code di gamberi rossi già pulite, la senape e la panna. Lasciamo insaporire qualche minuto, saliamo, pepiamo e il condimento è pronto. Uniamo gli gnocchi, saltiamo e serviamo.


