“Detto Fatto”: semifreddo al caffè di Domenico Spadafora

semifreddo al caffè di Domenico SpadaforaIl tutor  Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il semifreddo al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Base: 230 g biscotti secchi, 100 g burro, 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Crema: 500 g yogurt naturale, 300 ml panna da montare, 8 g colla di pesce, 70 g zucchero, 50 ml caffè espresso, 2 cucchiaini di caffè solubile, 1 bacca di vaniglia, cacao amaro

Procedimento

Per la base: sbricioliamo finemente i cookie, ovvero dei biscotti al burro con gocce di cioccolato. Li mettiamo in una ciotola e li lavoriamo con del burro fuso ed un cucchiaino di zucchero di canna. Trasferiamo il composto all’interno di un anello di 22-24 cm e lo compattiamo alla base con un cucchiaio. Facciamo raffreddare per qualche minuto in frigorifero o freezer.

Prepariamo la crema. Scaldiamo 2 cucchiai di panna in un pentolino con la vaniglia. Reidratiamo la colla di pesce in acqua fredda. Dopo circa 10 minuti, la strizziamo e la sciogliamo nella panna calda. Uniamo il caffè espresso e quello solubile. Con le fruste elettriche, montiamo la panna. Uniamo allo yogurt naturale. Aggiungiamo lo zucchero e, infine, la miscela al caffè intiepidita. Mescoliamo per bene e versiamo sulla base di biscotti. Facciamo indurire in frigorifero per almeno 6 ore.

Decoriamo con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Le nostre #VideoRicette