
Ingredienti
- 320 g casarecce (pasta secca), 1 broccoletto, 1 spicchio d’aglio, 1 filetto di acciuga, 1 pizzico di peperoncino, olio evo, sale
- 60 g mollica di pane, colatura di alici, zucchero, sale e pepe
- 150 g tonno rosso, 100 g olive nere, basilico, olio evo
Procedimento
Nell’acqua della pasta, lessiamo il broccolo siciliano in cimette. Lo scoliamo e lo saltiamo in padella con olio, aglio, acciuga e peperoncino a piacere. Quando il broccolo è ben cotto e rosolato, lo trasferiamo in un bicchiere e frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una crema.
Per la mollica, mettiamo in padella la mollica sbriciolata grossolanamente con qualche goccia di colatura di alici, una spolverata di zucchero e di sale e lasciamo tostare, mescolando spesso fino a doratura.
Prepariamo la tartare di tonno, tritando al coltello la carne di tonno fresco e crudo (dev’essere congelato per 2-3 giorni; oppure lo compriamo già abbattuto). Condiamo il tonno tritato con le olive tritate, basilico tritato, olio e sale.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la crema di broccolo ed un mestolo di acqua di cottura. Serviamo con sopra la tartare di tonno e la mollica tostata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


