“É sempre mezzogiorno”: castagnole ripiene di zia Cri

castagnole ripieneApertura di puntata scoppiettante e grasso, come ‘grasso’ è anche questo giovedì che precede il Carnevale. La sorridente Zia Cri per l’occasione prepara un dolcetto tipico del Carnevale, nella versione più ricca e golosa. Ecco le castagnole ripiene.

Ingredienti

  • 250 g burro, 500 g farina, mezzo l acqua, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 9 uova, 2 l olio di arachidi, sale
  • Crema: 400 ml latte, 100 ml panna, 1 baccello di vaniglia, 5 tuorli, 150 g zucchero, 15 g amido di riso, 25 g amido di mais, 250 ml panna

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una pentola capiente, scaldiamo l’acqua insieme al burro a pezzetti ed il sale. Portiamo a bollore ed attendiamo che il burro sia completamente sciolto. Aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente fino a formare una palla senza grumi. Lasciamo cuocere sul fuoco, mescolando, finchè non si forma una patina sulla pentola e l’impasto si stacca dalla stessa. Trasferiamo in una ciotola (o in planetaria) ed uniamo un uovo per volta, mescolando con la frusta. Profumiamo l’impasto con la scorza grattugiata degli agrumi. Ottenuto un impasto omogeneo e della consistenza di una crema, lo tuffiamo, un cucchiaino per volta, in olio caldo e profondo. Mescoliamo spesso: le castagnole si gonfieranno e doreranno. Le scoliamo su carta assorbente e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte insieme alla panna e la vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo gli amidi. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela calda di latte e panna. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, attendiamo che la crema si addensi. Trasferiamo in una pirofila ampia e fredda, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Quando la crema è fredda, incorporiamo la panna montata, mescolando delicatamente.

Farciamo le castagnole con la crema, servendoci di una sacca da pasticcere. Finiamo con lo zucchero a velo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta castagnole ripiene di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)