Anche nel forno di Fulvio Marino si respira aria di romanticismo, in questo San Valentino ‘post Carnevale’. Il panettiere piemontese celebra la festa degli innamorati con dei cuori di pane.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 275 ml acqua, 9 g sale, 25 g olio, 6 g lievito di birra
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua fredda. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo (circa 10 minuti di lavorazione), aggiungiamo l’olio o lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso, formando una sfera liscia. Tagliamo l’impasto in panetti da circa 100 g. Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, lembi esterni verso il centro, formando delle palline lisce. Le copriamo e le lasciamo lievitare per 1 ora.
Allunghiamo ciascuna pallina, formando un filoncino sottile sulle punte. Pieghiamo a metà (foto), congiungendo le due punte. Tagliamo a metà la parte più spessa, quindi rigiriamo le due metà ottenute, formando il cuore (foto). Disponiamo sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/