“É sempre mezzogiorno”: dado vegetale fatto in casa di Marco Bianchi

dado vegetale fatto in casaTorna in cucina il ‘cuoco della salute’ Marco Bianchi. Il giovane ricercatore, formatosi alla corte di Umberto Veronesi, ci spiega come scegliere ed abbinare gli alimenti, in modo da trarne maggior beneficio. Oggi, in particolare, Marco ci spiega come preparare il dado vegetale.

Ingredienti

  • 450 g verdure miste (1 patata dolce o normale, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 cipolla rossa, 1 zucchina, funghi freschi) 80 g sale fino, 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio olio evo

Procedimento

Laviamo le verdure e le tagliamo a cubetti piccoli: devono essere tutte delle stesse dimensioni.

In una padella capiente, mettiamo tutte le verdure insieme ed un cucchiaio d’olio. Aggiungiamo da subito il sale (è tanto, ma è la dose giusta!) ed il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo stufare per una ventina di minuti. Quando le verdure sono cotte, le frulliamo in un mixer, fino ad ottenere una crema. Rimettiamo il composto ottenuto in una padella e lasciamo cuocere ancora 10-15 minuti: deve asciugarsi un po’.

Foderiamo il fondo di uno stampo da plumcake con la carta forno. Versiamo all’interno la crema di verdure e la livelliamo. Mettiamo in freezer e lasciamo congelare. Sformiamo e tagliamo a cubetti: il dado è pronto! Lo conserviamo in freezer.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dado vegetale fatto in casa di Marco Bianchi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)