“É sempre mezzogiorno”: pizza al padellino di Fulvio Marino

pizza al padellino di Fulvio MarinoA chiudere anche la puntata di oggi è Fulvio Marino, il giovane panificatore, autore della rubrica dedicata al ‘pane quotidiano’. Oggi, nel dettaglio, Fulvio prepara la pizza al padellino, tipica del Piemonte.

Ingredienti

  • 450 g farina 2, 50 g farina di riso, 250 g latte di riso, 100 g acqua, 12 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 15 g olio
  • 300 g cipolle caramellate, 150 g senape all’arancia, 700 g porchetta

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in un pentolino, mescoliamo la farina di riso con il latte di riso. Scaldiamo fino a 65° (quando scotta il dito). Spegniamo e lasciamo riposare per 12 ore.

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, la miscela di latte di riso e farina di riso, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale e l’olio ed impastiamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo livitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Formiamo delle palline da 500 g e le mettiamo all’interno delle teglie (simili a tortiere) ben unte d’olio. Allarghiamo leggermente con le dita all’interno della teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 45 minuti al caldo.

Imprimiamo le dita sulla pizza lievitata e cuociamo in forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti. Tagliamo a spicchi e su ciascuno spalmiamo un po’ di senape, quindi adagiamo sopra le cipolle caramellate e finiamo con la porchetta affettata.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza al padellino di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)