gattò di patate ricco di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: gattò di patate ricco di Antonio Paolino

gattò di patate ricco di Antonio Paolino

A San Valentino è stato il cupido di molte coppie, con le sue canzoni. Oggi, Antonio Paolino torna nel bosco di Antonella per dedicare uno dei suoi piatti agli spettatori di Rai1, oltre ad una canzone. Ecco il gattò di patate ricco.

Ingredienti

  • 1,2 kg patate, 250 g mozzarella, 4 uova, 100 g formaggio grattugiato, 50 g pecorino grattugiato, 200 g prosciutto cotto, 200 g salame Napoli, 100 g pangrattato, 300 g porcini, 400 g champignon, 1 spicchio d’aglio, 40 g burro, 2 ciuffi di prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 150 g formaggio grattugiato, 100 g panna

Procedimento

In una ciotola capiente, schiacciamo le patate già lesse e le condiamo con sale, pepe, formaggi grattugiato, uova intere e prezzemolo tritato. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Puliamo i funghi champignon e li tagliamo in 4, a spicchi. Li sbollentiamo in acqua leggermente salata ed acidulata con fette di limone: bastano un paio di minuti.

In padella, scaldiamo una noce di burro con spicchio d’aglio tagliato a metà e prezzemolo tritato. Mettiamo a cuocere i funghi sbollentati e ben scolati ed i porcini a pezzi con sale e pepe, per circa 10 minuti a fiamma vivace.

Su un foglio di carta forno, appiattiamo il composto di patate, creando un rettangolo. Stendiamo sopra le fette di prosciutto cotto, la mozzarella per pizza (asciutta) a fette, del salame affettato ed arrotoliamo le patate sul ripieno, aiutandoci con la carta forno. Inseriamo il nostro rotolo all’interno di uno stampo da ciambella (o da plumcake) imburrato e spolverato con pangrattato. Spolveriamo in superficie con altro pangrattato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. Lasciamo intiepidire, prima di sformarlo.

Fonduta: scaldiamo la panna e, prima del bollore, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo o frulliamo con il mixer ad immersione.

Serviamo la ciambella con un contorno di funghi trifolati e fonduta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gattò di patate ricco di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)