“É sempre mezzogiorno”: melanzane tostate alla mediterranea di Andrea Ribaldone

Una cucina speciale, che esalta il vegetale, quella dello chef stellato Andrea Ribaldone. Oggi, in particolare, un piatto che mette al centro le melanzane, prodotto di stagione. Ecco le melanzane tostate alla mediterranea.

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi, 50 ml di aceto di mele, 50 g di miele, 300 ml di acqua, 100 ml di olio evo, 250 g di salsa di pomodoro, 40 g di basilico fresco, 30 g di formaggio grattugiato, 5 g di origano fresco, olio evo, sale

Procedimento

Togliamo le parti esterne della melanzana, ne ritagliamo un rettangolone che poi incidiamo in due come se fosse una bistecca. Li mariniamo mettendo sopra acqua mescolata con un cucchiaio di miele, l’aceto di mele e olio extravergine di oliva. Lasciamo marinare 20 minuti, poi le scottiamo, su tutti i lati, in una padella antiaderente bella calda.

Facciamo una salsa di pomodoro cuocendola in padella con un goccio di olio per circa 15 minuti. Facciamo una crema di basilico frullando il basilico in un contenitore freddo da frigorifero insieme ad olio freddo e formaggio grattugiato. A piacere possiamo mettere anche pinoli o noci.

melanzane tostateServiamo i tranci di melanzana tagliati a fettine e li condiamo con la salsa di pomodoro da un lato e la crema di basilico dall’altro e un pochino sopra.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: melanzane tostate alla mediterranea di Andrea Ribaldone
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)