
Ingredienti
- Prefermento: 300 g farina, 5 g lievito di birra fresco, 300 g kefir
- Impasto: 700 g farina 0, 15 g lievito di birra fresco, 200 ml acqua, 140 g zucchero, 20 g sale, 150 g burro, 250 g uova, uovo e latte per spennellare, zucchero a velo
Procedimento
Prefermento: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato ed il kefir (lo si trova in commercio, è un latte fermentato). Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo fermentare per 1 ora al caldo.
Impasto: mettiamo in una ciotola il prefermento, la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare con un cucchiaio, poi con le mani, per circa 5 minuti. Inseriamo zucchero, sale e acqua rimasta e lavoriamo ancora per 10 minuti. Uniamo il burro morbido a dadini, in più volte, ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in tre parti e ripieghiamo ciascuna su se stessa, formando tre sfere lisce. Le inseriamo all’interno di uno stampo per pane in cassetta o plumcake imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti. Per una doratura migliore, togliamo il pane dallo stampo, gli ultimi minuti di cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


