
Ingredienti
- 320 g pappardelle, 6 carciofi spinosi, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 250 g petto di pollo, 50 g farina 00, 60 g pomodori secchi, timo, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi, li mettiamo in ammollo in acqua e limone o gambi di prezzemolo. Li affettiamo e li mettiamo a cuocere in un tegame con spicchi d’aglio, sale, pepe e un po’ della loro acqua. Lasciamo stufare per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno. Una volta stufati, ne frulliamo ad immersione una metà e li uniamo a quelli rimasti integri.
Tagliamo il pollo a striscioline sottilissime (straccetti), lo infariniamo e lo facciamo saltare in padella con un generoso filo d’olio, lo scalogno tritato finemente ed il timo. Sale, pepe ed aggiungiamo il pomodoro secco tritato al coltello. Completiamo la cottura. Uniamo i carciofi già pronti, scoliamo le pappardelle e le saltiamo con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura e prezzemolo tritato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


