pasta alla valdostana di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: pasta alla valdostana di zia Cri

pasta alla valdostana di zia CriTorna una vecchia amica del mezzogiorno di Rai1, prima presenza fissa, ora sporadica. Zia Cri riabbraccia i suoi amici preparando un piatto davvero godurioso. Ecco la pasta alla valdostana.

Ingredienti

  • 300 g rigatoni, 150 g fontina, 150 g prosciutto cotto affumicato, 200 g funghi porcini, 200 ml panna, 30 g burro, mezzo cipollotto, prezzemolo

Procedimento

In padella, facciamo appassire il cipollotto affettato con il burro. Quando è appassito, uniamo i funghi freschi o surgelati a fettine e lasciamo cuocere a fiamma alta. Quando i funghi sono appassiti, aggiungiamo il prosciutto cotto a listarelle e lasciamo insaporire per un paio di minuti. Uniamo la panna e, quando inizia a bollire, aggiungiamo la fontina a dadini e, a fuoco dolce, lasciamo fondere, mescolando.

Scoliamo la pasta e la mescoliamo al condimento, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Serviamo con prezzemolo tritato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta alla valdostana di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)