“É sempre mezzogiorno”: pizza romana al mattarello di Fulvio Marino


Fulvio Marino prepara la pizza del venerdì, che stavolta è una velocissima pizza romana al mattarello.

Ingredienti

  • per il poolish: 200 g di farina 0, 200 ml di acqua, 12 g di lievito di birra fresco
  • impasto: poolish, 300 g di farina di grano tenero, 11 g di sale, 115 ml di acqua, 15 ml olio evo
  • per condire: fiordilatte, fiori di zucca, alici

Procedimento

Facciamo il poolish amalgamando la farina con il lievito di birra sbriciolato e l’acqua, quindi lo lasciamo riposare qualche ora.

Impasto: in una ciotola mettiamo la farina, uniamo il poolish, parte dell’acqua e iniziamo ad impastare, unendo poi il sale e l’olio. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo che lasciamo riposare, coperto, nel frigorifero, per 12 ore.

Lavoriamo l’impasto sulla spianatoia, lo dividiamo in quattro parti, formiamo delle palline lisce e rotonde che lasciamo lievitare, coperte, altre 5 ore, a temperatura ambiente.

Le stendiamo con il mattarello, mettiamo ogni disco ottenuto in uno stampo rotondo da pizza, condiamo con fiordilatte a pezzetti, fiori di zucca puliti e aperti e delle alici. Inforniamo per 12 minuti a 250º.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pizza romana al mattarello di Fulvio Marino
Pubblicata il