
Ingredienti
- 500 g mascarpone, 6 uova, 60 g zucchero, 60 g zucchero a velo, caffè, nocino, cacao, sale
- 200 g uova, 70 g tuorli, 200 g zucchero, 200 g farina di riso, 50 g amido di mais
- 100 g cioccolato fondente, 50 ml acqua, 50 g zucchero
Procedimento
Partiamo dal pan di Spagna: con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme ai tuorli, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Montiamo per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una spuma densa. Incorporiamo le polveri setacciate, ovvero l’amido di mais e la farina di riso, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo il composto all’interno di una tortiera unta e cosparsa di farina di riso, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 25 minuti, senza mai aprire il forno.
Per la crema, separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo i tuorli montati al mascarpone, mescolando con una frusta manuale. Ottenuta una crema omogenea, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente.
Per la salsa, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato: mescoliamo fino a scioglierlo completamente.
Per bagnare il pan di Spagna, misceliamo il caffè espresso ed il liquore nocino.
Componiamo: prendiamo una coppa o una pirofila e coliamo sul fondo un po’ di salsa al cioccolato. Adagiamo sopra uno strato di pan di Spagna, che inzuppiamo con caffè e nocino. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema al mascarpone, ancora pan di Spagna inzuppato, salsa al cioccolato e finiamo con spuntoni di crema al mascarpone. Finiamo con una spolverata di cacao amaro e gocce di salsa al cioccolato.
Per sicurezza, usate le uova pastorizzate per preparare la crema.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



