“É sempre mezzogiorno”: salatini e patè di zia Cri

salatini e patè di zia CriSarà la lontananza dall’amico di sempre, il buon Perse, sarà che il Natale è ormai alle porte, ma a zia Cri è sorta un’urgenza: l’aperitivo! La cuoca romagnola ci regala qualche idea per l’aperitivo delle feste: ecco i suoi salatini e patè.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 60 g mandorle a lamelle, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 150 g mascarpone, 150 g ricotta, 150 g formaggio spalmabile, 1 cucchiaino di succo di limone, 100 g tonno, 150 g zucca cotta al forno, 50 g patè di olive, 30 g pomodorini secchi, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la base dei patè, miscelando ricotta, mascarpone e formaggio spalmabile, sale, pepe e succo di limone. Dividiamo la crema ottenuta in tre ciotole, in egual misura.

Ad una aggiungiamo la zucca cotta al forno e frullata; ad un’altra aggiungiamo il patè di olive frullato insieme ai pomodorini secchi; alla terza, aggiungiamo il tonno frullato. Mescoliamo fino ad ottenere tre creme omogenee.

Spennelliamo la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e spolveriamo con formaggio grattugiato e mandorle a lamelle. Dividiamo ogni disco in 12 spicchi: arrotoliamo le punte di ogni spicchio come in foto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12-15 minuti: deve dorare.

Mettiamo un po’ di patè su ogni salatino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salatini e patè di zia Cri
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 7 Review(s)