“É sempre mezzogiorno”: schiacciata toscana integrale di Fulvio Marino

schiacciata toscana integrale di Fulvio MarinoFulvio Marino porta in tavola il ‘nostro pane quotidiano’, nel dettaglio, una focaccia di origini toscane, in una variante più salutare. Ecco la schiacciata toscana integrale.

Ingredienti

  • 500 g farina integrale, 500 g farina tipo 2, 750 g acqua fredda, 9 g lievito di birra fresco (o 200 g di lievito madre), 22 g sale, 25 g olio evo
  • Farcitura: 250 g salame alle vinacce, 300 g scaglie pecorino

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le farine, integrale e tipo 2, e 600 g di acqua fredda. Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio, copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e lavoriamo con energia per circa 10 minuti. Inseriamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta. Quando quest’ultima è stata assorbita, inseriamo l’olio e lavoriamo ancora 3 minuti. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.

Formiamo delle palline da 300 g circa, che pieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno), le mettiamo all’interno di ciotole oleate, copriamo e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo i panetti all’interno di teglie coperte con carta forno, utilizzando le mani. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta schiacciata toscana integrale di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)