“É sempre mezzogiorno”: tagliolini verdi al porro di Daniele Persegani

tagliolini verdiDaniele Persegani brandisce il suo mattarello e stende la sua sfoglia, di un verde brillante, per preparare un primo piatto godurioso, grasso ma irresistibile. Ecco i tagliolini verdi al porro.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 2 uova, 70 g purea di spinaci
  • 2 porri, 200 g luganega, 200 g mascarpone, 80 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di aceto rosso, mezza bustina di zafferano, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo la farina con le uova intere e la purea di spinaci. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.

Affettiamo il porro e lo laviamo. In padella, facciamo rosolare il porro con un generoso filo d’olio ed una spolverata di sale e pepe. Uniamo la salsiccia a tocchetti e lasciamo rosolare. Sfumiamo con l’aceto o il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiungiamo lo zafferano in polvere sciolto in poca acqua calda. Lasciamo cuocere circa 15 minuti.

Lessiamo i tagliolini, li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento. Mantechiamo sul fuoco con il mascarpone. Serviamo con il parmigiano grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini verdi al porro di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)