
Ingredienti
- 700 g filetto di baccalà, 5 cipollotti, 3 patate, 10 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 cuore di sedano, 5 funghi cardoncelli, 30 g formaggio grattugiato, brodo vegetale, 20 ml olio evo, timo, alloro, sale e pepe
- 500 g farina 0, 130 ml olio evo, 11 g sale, 220 ml vino bianco, 1 tuorlo, 15 g semi misti
Procedimento
Prepariamo la crosta: lavoriamo la farina con l’olio ed il sale, fino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo il vino bianco, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo in modo da ottenere un disco del diametro della pirofila scelta.
In padella o in una wok, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare il cipollotto affettato, il sedano tritato, uno spicchio d’aglio ed i pomodorini a spicchi. Dopo qualche minuto, uniamo il baccalà ammollato e tagliato a bocconcini. Lasciamo cuocere giusto 5 minuti, quindi lo preleviamo con una pinza e lo mettiamo da parte. Continuiamo a cuocere il fondo, aggiungendo anche i funghi cardoncelli a pezzetti e le patate a dadoni, precedentemente sbollentate. Dopo qualche istante, uniamo nuovamente il baccalà e trasferiamo il tutto in una pirofila o un coccio. Sigilliamo quest’ultimo con il disco di pasta preparato in precedenza, facendo aderire bene ai bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con i semi. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


