
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 180 g castagne lessate, 2 funghi porcini, 100 g bacon, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, olio, sale e pepe
Procedimento
Facciamo rosolare la pancetta tagliata a listarelle in una padella con un goccio di olio. Uniamo uno spicchio di aglio tagliato a metà, i funghi porcini puliti e tagliati a fettine, le castagne precedentemente bollite e sbriciolate (o delle caldarroste avanzate); lasciamo rosolare tutto. Copriamo con il brodo vegetale, mescoliamo e facciamo cuocere qualche minuto, salando solo alla fine.
Prepariamo la classica sfoglia impastando uova e farina. La tiriamo dopo averla lasciata riposare avvolta nella pellicola trasparente, ne ritagliamo dei maltagliati sottili che mettiamo a cuocere nella zuppa. Cuociamo un minuto dal bollore, unendo alla fine un goccio di olio e il prezzemolo sminuzzato. La serviamo nel coccio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


