
Ingredienti
- farina, pangrattato, acqua, olio di semi
- 200 g prosciutto cotto, 100 g farina, 100 g burro, 1 l latte, noce moscata, pepe, sale, 300 g mozzarella, pane per tramezzini
- Crocchette: besciamella, pangrattato, farina, 2 uova, olio di semi, sale
Procedimento
In un tegame, facciamo sciogliere il burro, quindi mettiamo a rosolare la farina. Una volta tostata, uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata in polvere. Lasciamo raffreddare la besciamella e la mettiamo in frigorifero per qualche ora.
Uniamo alla besciamella fredda il prosciutto cotto a dadini o quello affettato a striscioline, la mozzarella per pizza a dadini e mescoliamo il tutto.
Prendiamo il pane per tramezzini o pancarrè senza crosta e li accoppiamo, a due a due, con il composto di besciamella, prosciutto e mozzarella. Tagliamo i panini ottenuti a metà, in obliquo, in modo da ottenere dei triangoli (come dei tramezzini).
Prepariamo una pastella fluida, di acqua e farina. Passiamo i tramezzini nella pastella e, eliminato l’eccesso, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Crocchette
Con la besciamella preparare in precedenza, formiamo delle crocchette, usando le mani unte d’olio o bagnate d’acqua. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



