
Ingredienti
- 20 costine di maiale, 6 spicchi d’aglio, 2 mazzetti di salvia, 1 l vino bianco, 3 l brodo di carne, 500 g burro, sale e pepe
- Salsa verde: 10 fette di pancarrè, 2 mazzetti di prezzemolo, 8 cetriolini sott’aceto, 12 filetti di acciughe sott’olio, 6 tuorli d’uovo, capperi dissalati, olio, sale
- 10 panini, 10 patate grandi, zucchero a velo, prezzemolo fritto
Procedimento
Adagiamo le costine all’interno di una casseruola fredda. Copriamo con il brodo di carne. Aggiungiamo anche il vino bianco, gli spicchi d’aglio, abbondante salvia, quindi il burro o dell’olio. Saliamo, pepiamo, copriamo e lasciamo bollire a fiamma dolce per 1 ora e mezza. A cottura ultimata, scopriamo e lasciamo evaporare l’acqua rimasta: rimarrà solo il grasso.
Per la salsa, in una ciotola o in un bicchiere da mixer mettiamo il prezzemolo, i cetriolini, qualche cappero dissalato o sott’aceto, il pancarrè senza crosta, i tuorli sodi e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Aggiustiamo infine di sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una salsa cremosa (va bene anche se rimane grossolana).
Tagliamo il panino per hot hod a metà e lo spolveriamo con lo zucchero a velo, quindi lo mettiamo a tostare (dalla parte interna, spolverata con lo zucchero a velo) su una padella o griglia rovente: deve tostare.
Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le cuociamo, in padella o in forno, con il fondo di cottura delle costine (ovvero, il grasso).
Spalmiamo il panino tostato con la salsa verde. Priviamo le costine dell’osso e le inseriamo all’interno dei panini, insieme alle patate.
Le nostre #VideoRicette

