“I Fatti Vostri”: torta dei 7 vasetti con uova sode di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una torta salata facile, furba e gustosa, facciamo la torta dei 7 vasetti con uova sode. Ecco come realizzarla.

Torta dei 7 vasetti con uova sode | Ingredienti

  • 3 vasetti di farina, 1 vasetto di yogurt, 2 vasetti di cubetti di provola affumicata, 1 vasetto di latte, 3 uova, olio extravergine di oliva, mezza bustina di lievito di birra, 100 g di speck, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 uova sode

Torta dei 7 vasetti con uova sode | Procedimento

Si tratta di una torta salata furba, perchè come unità di misura usiamo un classico vasetto da yogurt. Prepariamola: in una boulle mettiamo un vasetto di yogurt, un vasetto di latte, le uova e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo i vasetti di farina, il lievito di birra in polvere, due vasetti di provola affumicata tagliata a dadini, un vasetto di speck tagliato a cubetti. Mescoliamo bene il tutto.

Versiamo il composto in una teglia unta con olio, stendiamo livellando il composto, mettiamo sopra due uova sode intere, spolveriamo di formaggio grattugiato. Inforniamo a 160° per circa 30 minuti.