“I Fatti Vostri”: torta di broccoli e acciughe di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una torta salata veloce, facile e salutare, facciamo la torta di broccoli e acciughe. Ecco come realizzarla.

Torta di broccoli e acciughe | Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisèe, 1 broccolo romanesco da 700 g, 250 g di ricotta, 50 g di formaggio grattugiato, 40 g di filetti di acciughe sott’olio, 30 g di olive taggiasche denocciolate

Torta di broccoli e acciughe | Procedimento

Tagliamo il broccolo a cimette e le lessiamo in acqua bollente e salata aggiungendo qualche goccia di aceto, quindi scoliamo le cimette, le mettiamo in una ciotola e le schiacciamo un po’ con la forchetta.

Aggiungiamo la ricotta, le olive denocciolate, il formaggio grattugiato tenendone da parte un pochino, i filetti di acciuga e mescoliamo bene. Stendiamo la brisèe, tenendo sotto la carta forno fornita in dotazione, foderiamo una tortiera. Versiamo sopra il ripieno fatto.

Richiudiamo i bordi, spolveriamo con il formaggio grattugiato tenuto da parte, con gli eccessi di brisèe dei bordi facciamo sopra delle decorazioni a piacere. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.