“Il pranzo di Mosè”: babà.

Il pranzo di Mosè – La ricetta del babà della puntata del 7 dicembre 2014

babà

Nella puntata odierna de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato le babà. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g di farina Manitoba, 15 g di lievito di birra sciolto in acqua tiepida, 3 uova, 15 g di zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 100 g di burro.
  • Per lo sciroppo: 1 dl di acqua, 200 g di zucchero, il succo di 1 limone, 1 bicchierino di rum.

Per preparare la pasta: mettere in una grande ciotola gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale, buccia di limone); aggiungere il lievito già sciolto e poi le uova una a una. Mescolare con le mani e poi lavorare energicamente con le dita per 5 o 6 minuti fino a quando la pasta non è liscia ed elastica. Oppure utilizzare un’impastatrice elettrica a velocità media per lo stesso tempo. Quando il burro è morbido aggiungerne 80 g sull’impasto, mettere il tutto in un posto tiepido e coprirlo con un canovaccio pesante.

Lasciare riposare per circa un’ ora (meno se il posto è caldo, un po’ di più di un’ ora se è freddo). Quando l’impasto lievitato è raddoppiato, versarlo in uno stampo abbastanza grande, imburrato e infarinato, da riempire per metà. Coprire con il canovaccio e attendere altri 30-45 minuti fino a quando la pasta non lieviterà di nuovo e riempirà tutto lo stampo. Infornare per 25-30 minuti fino a quando il babà diventa dorato e asciutto.

Togliere immediatamente il babà dallo stampo (la crosta sarà fine e scura) per prevenire la condensa. Nel frattempo preparare lo sciroppo: mettere gli ingredienti (tranne il rum) in un pentolino sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo non denso, poi aggiungere il rum. Quando il babà è freddo immergerlo in un piatto largo dai bordi alti in cui è già stato versato lo sciroppo; fare gocciolare lo sciroppo sul babà per far sì che il babà sia del tutto imbevuto e abbia assorbito interamente lo sciroppo. Sollevare e disporre sul piatto di portata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter