“Il pranzo di Mosè”: sarde a beccafico.

Il pranzo di Mosè – La ricetta delle sarde a beccafico della puntata del 7 dicembre 2014

sarde a beccafico

Nella puntata odierna de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato le sarde a beccafico. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 3-4 sarde a persona (diliscate e aperte a libro), 100 g di pangrattato, un mazzetto piccolo di prezzemolo, 5 acciughe sott’olio, 100 g di pinoli e uva passa, foglie di alloro tante quante sono le sarde, 1 limone (sia il succo che la scorza grattugiata), olio d’oliva, pepe.

Lavare le sarde e metterle a scolare su un piatto capovolto. In un padellino mettere 2 cucchiai d’olio, le acciughe e, a fuoco basso, farle sciogliere lentamente. Spegnere il fuoco. Mettere in una ciotola il pangrattato, aggiungere le acciughe sciolte con il loro olio, il pepe, il prezzemolo tritato, l’uva passa e i pinoli, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Amalgamare tutto, aggiungere un po’ di acqua se l’impasto è troppo secco. Mettere le sarde su un piano di appoggio, spalmare su ciascuna un po’ di impasto e formare un rotolino. Sistemarle nella teglia da forno fino a riempirla con i rotolini di sarde ben allineati. Inserire tra ogni rotolino una foglia di alloro, condire tutto con un filo d’olio e una spruzzata di limone. Coprire con carta da forno e infornare a 180 gradi per circa mezz’ora.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter