
Ingredienti
- 4 cipolle dorate, 1 patata lessa, 200 g ricotta, 100 g bacon, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 150 g montasio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 rametto di timo, vino bianco, olio, pangrattato, sale e pepe
Procedimento
Tuffiamo le cipolle, intere e con la buccia, in acqua bollente. Lasciamo bollire per 5 minuti, quindi le scoliamo e tagliamo via la parte superiore. Eliminiamo la buccia e scaviamo il cuore, lasciando solo 2-3 anelli esterni, in modo da ottenere un guscio di cipolla. Tritiamo la cipolla scavata e la saltiamo in padella insieme alla pancetta e le patate pelate e tagliate a dadini piccoli. Facciamo rosolare per bene, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
In una ciotola, lavoriamo la ricotta con il formaggio grattugiato, il montasio grattugiato con una grattugia a fori grossi, le erbe aromatiche e l’uovo intero. Uniamo la spadellata di bacon e patate e mescoliamo bene.
Farciamo i gusci di cipolla con il composto preparato. Disponiamo le cipolle su una pirofila e le irroriamo con olio e vino bianco. Spolveriamo con del pangrattato e inforniamo a 180° per 30 minuti.


