“La prova del cuoco”: fagottini provola e salsiccia di Marco Rufini

fagottini provola e salsicciaDiego Bongiovanni e Marco Rufini animano l’ultimo duello di questo periodo festivo: da martedì, tutto tornerà alla normalità (purtroppo!). I due sono chiamati a preparare un piatto originale con gli avanzi del frigorifero. Marco Rufini prepara un fagottini provola e salsiccia.

Ingredienti

  • 150 g semola rimacinata, 150 g farina 00, 12 tuorli, concentrato di pomodoro
  • 250 g provola affumicata, 3 salsicce, 200 g ricotta di bufala, 100 g formaggio grattugiato, 1 broccolo siciliano, aneto, sale

Procedimento

Scaldiamo la provola a pezzettoni a bagnomaria: rilascerà la sua acqua.

Prepariamo la pasta fresca lavorando le farine, semola e 00, con i tuorli d’uovo ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Prepariamo il ripieno. Mettiamo la salsiccia sgranata e rosolata in padella nel mixer insieme alla ricotta, il formaggio grattugiato e la provola affumicata scaldata a bagnomaria (senza acqua, che useremo dopo). Tritiamo finemente fino ad ottenere una sorta di crema.

Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo dei quadrati. Su ogni quadratino, mettiamo un cucchiaino di ripieno e richiudiamo a fagottino, congiungendo i 4 angoli sul ripieno. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Saltiamo delle cimette di broccolo in padella con olio ed aglio. Serviamo i fagottini su un letto di acqua di provola con le cime di broccolo e delle foglie di aneto.

Iscriviti al Canale YouTube