“La prova del cuoco”: lumaconi alla boscaiola di Anna Moroni

lumaconi alla boscaiolaAd aprire il menu odierno è il primo piatto di Annina Moroni. Una ‘pasta’ sciuè sciuè e tanto saporita, preparata con le salsicce confezionate dalla stessa Anna. Dunque, prepariamo i lumaconi alla boscaiola.

Ingredienti

  • Le dosi non sono state specificate. 3 salsicce, pasta lumaconi, vino per sfumare, funghi secchi, salsa di pomodoro (con soffritto di sedano, carota e cipolla), formaggio a cubetti, formaggio grattugiato

Procedimento

Prendiamo le salsicce di maiale, le bucherelliamo e le rosoliamo in un tegame con un mestolo d’acqua. In questo modo, le salsicce perderanno parte del loro grasso. Una volta rosolate, le scoliamo e buttiamo il fondo di cottura. Le sbricioliamo e le mettiamo in un tegame con un filo d’olio. Sfumiamo con il vino bianco.

Ammolliamo i funghi secchi in acqua e li tritiamo grossolanamente al coltello. Uniamo alla salsiccia rosolata. Uniamo la salsa di pomodoro, che prepriamo a parte, con un soffritto di sedano, carota e cipolla. Dopo qualche istante, aggiungiamo il formaggio a cubetti ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo un po’.

Lessiamo la pasta in acqua salata. La scoliamo al dente e completiamo la cottura in padella, con il sugo.