“La prova del cuoco”: paglia e fieno con fiori di zucca di Alessandra Spisni

paglia2Ad aprire la puntata odierna è la simpatia di Alessandra Spisni, che approfittando della presenza di Evalina Flachi per informarci che, in 3 anni, è dimagrita 14 kg! Poi, per festeggiare, ci prepara un primo godurioso, a base di pasta fresca: paglia e fieno con fiori di zucca.

Ingredienti

paglia e fieno con fiori di zucca di Alessandra Spisni

  • 600 g farina, 6 uova, 50 g ortiche, 30 fiori di zucca, 4 zucchine romanesche, 1 scalogno, prezzemolo tritato, 150 g burro, olio evo, sale e pepe
Procedimento

Prepariamo le due sfoglie, impastando le uova con la farina; a metà impasto, però, aggiungiamo anche le ortiche sbollentate e frullate finemente. Lasciamo riposare, quindi stendiamo le due sfoglie, gialla e verde. In padella, scaldiamo l’olio e metà del burro. Mettiamo ad appassire le zucchine a cubetti; priviamo i fiori di zucca del pistillo, quindi li tagliamo a rondelle e li uniamo in padella poco prima di completare la cottura delle zucchine. In una ciotola, mettiamo il burro restante ed uniamo il condimento ancora caldo; mescoliamo in modo da sciogliere completamente il burro. Sovrapponiamo la sfoglia verde a quella gialla, che abbiamo infarinato e fatto asciugare un po’ all’aria; arrotoliamo (evitando che le due sfoglie aderiscano troppo) e tagliamo le tagliatelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti; scoliamo e condiamo col condimento; completiamo con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.