“La prova del cuoco”: pasta fredda non fredda di Ivan Bacchi

pasta fredda non freddaUn duello iniziale dal sapore squisitamente estivo, quello tra Luisanna Messeri e Ivan Bacchi, giocato sul campo della pasta fredda. Ecco la proposta di Ivan, ovvero la pasta fredda non fredda.

Ingredienti

  • 320 g fusilli, 1 Kg pomodori datterino, 250 g olive di Gaeta denocciolate, 100 g pinoli, 1 ciuffo di basilico, 2 cc semi di finocchio, 50 g scaglie di formaggio stagionato, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo una salsa frullando il basilico fresco con olio e metà dei pinoli. Tagliamo a cubetti piccoli metà dei pomodorini e li condiamo con la salsa al basilico. Facciamo riposare in frigorifero.

In una padella, mettiamo le olive denocciolate e a pezzetti, l’altra dei pomodori datterino a metà, un filo d’olio, i pinoli rimasti, i semi di finocchio ed un pizzico di sale. Facciamo cuocere per qualche minuto.

Scoliamo la pasta, la mettiamo in una ciotola ghiacciata in freezer e la condiamo con i pomodorini al basilico freddi ed il condimento saltato in padella. Finiamo con delle scaglie di formaggio stagionato.

Le nostre #VideoRicette