“La prova del cuoco”: scaloppine con funghi e carciofi di Alessandra Spisni

scaloppine con funghi e carciofi di Alessandra SpisniIl modo migliore per iniziare una nuova settimana? Correre in cucina con Alessandro Spisni. La regina delle sfogline, oggi, si dedica alla preparazione di un secondo piatto, a base di carne e vegetali di stagione. Ecco le scaloppine con funghi e carciofi.

Ingredienti

  • 8 fette di lombo di maiale, 4 carciofi, 200 g funghi coltivati, 100 g burro, 1 spicchio di aglio, maggiorana, vino bianco, brodo, olio evo, sale, pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli di parte del gambo, delle foglie esterne e delle parti più dure. Li tagliamo a metà ed eliminiamo la barbetta con uno scavino, quindi li tagliamo a pezzetti e li saltiamo in padella con olio, sale e pepe. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo e portiamo a cottura.

Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Mettiamo a cuocere i funghi puliti e tagliati a fettine. Saliamo e pepiamo.

Infariniamo le fettine di carne e le facciamo rosolare in padella con il burro. Saliamo, pepiamo e sfumiamo con il vino bianco. Quando la carne è ben rosolata, uniamo i funghi con il loro fondo di cottura ed i carciofi saltati. Profumiamo con la maggiorana, sfumiamo con un mestolo di brodo e completiamo la cottura.

Iscriviti al Canale YouTube