“La prova del cuoco”: stella di pasta sfoglia di Natalia Cattelani

stella di pasta sfoglia di Natalia CattelaniSulla tavola delle feste non può mancare il dolce, tanto più quando quest’ultimo, oltre che buono, è anche bello, come quello proposto quest’oggi da Natalia Cattelani, che delizierà occhi e palato dei commensali. Ecco la stella di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 2 fogli di pasta sfoglia rotondi, 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Crema: 350 g crema di marroni, 350 g mascarpone, 400 g panna, 180-200 g marron glacè, zucchero dorato

Procedimento

Ricaviamo due triangoli uguali da un cartoncino. Li sovrapponiamo, capovolgendone uno, e li usiamo per disegnare una sagoma su della carta forno e ritagliarla: otterremo la nostra stella (foto sopra).

Stendiamo la sfoglia e, usando la sagoma di carta forno, ritagliamo la stella. Bucherelliamo con una forchetta o con l’apposito strumento e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti. A questo punto spolveriamo la stella con lo zucchero a velo e la inforniamo nuovamente, funzione grill, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Ricaviamo una seconda stella dalla seconda sfoglia. Impastiamo nuovamente gli avanzi di sfoglia, la stendiamo e ricaviamo una terza stella.

Per la crema, in una ciotola lavoriamo il mascarpone con la crema di marroni (o crema spalmabile al cioccolato). Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la panna montata.

Sulla prima stella di sfoglia formiamo degli spuntoni di crema ai marroni. Distribuiamo sopra metà dei marron glacè sbriciolati e copriamo con un’altra stella di sfoglia. Ancora crema e marron glacè sbriciolati e finiamo con l’ultima stella di sfoglia, spuntoni di crema e zucchero dorato (lo trovate in commercio).

Iscriviti al Canale YouTube