“La prova del cuoco”: terrina di cappone di Alessandra Spisni

Alessandra Spisni nella prima manche della puntata prenatalizia, utilizzando il cappone propone una delle sue ricette. Ecco la terrina di cappone.

Ingredienti

  • per la pasta briseè: 300 g di farina. 100 g di burro, 1 uovo, sale qb, acqua fredda
  • per la farcitura: 300 g di polpa di cappone lessato, 100 g di mortadella, 100 g di funghi champignon, 200 g di giardiniera, 2 uova, 250 ml di panna, 500 ml di brodo di cappone, 12 g di colla di pesce, sedano, carota, cipolla qb

Procedimento

Cuociamo il cappone, lessandolo in abbondante acqua fredda, con carote, cipolla e sedano tagliati a pezzetti, poi togliamo il cappone e tagliamo a pezzetti la polpa. Facciamo la pasta brisée amalgamando velocemente la farina con il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e un pochino di acqua fredda. 

Tiriamo la briseèè col mattarello e con questa foderiamo uno stampo da plumcake. Facciamo degli strati con polpa di cappone, fette di mortadella, funghi e  giardiniera, ripetiamo il tutto per più strati e terminiamo con le uova amalgamate con la panna, richiudiamo la brisee facciamo due buchi sulla superficie. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

Sciogliamo la colla di pesce nel brodo di cappone filtrato e, una volta che la terrina è ben fredda, la versiamo nei buchetti fatti. Mettiamo nel frigorifero per due ore, poi tagliamo a fettine e… buon Natale.