
Ingredienti
- Pasta: 320 g farina, 120 g burro, 80 g zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1-2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Ripieno: 4 mele, 60 g zucchero, 4 cucchiai di noci tritate, cannella
Procedimento
Partiamo dall’impasto. In una ciotola mettiamo la farina ed il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto sabbiato. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, i tuorli d’uovo e lo yogurt bianco (un paio di cucchiai). Lavoriamo il composto (anche in planetaria) fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Dividiamo in due parti, una più grande dell’altra. Mettiamo il panetto più piccolo in freezer, avvolto nella pellicola.
Stendiamo il panetto più grande con il mattarello e lo posizioniamo all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm ben imburrata. Distribuiamo sulla base di frolla le noci in granella.
Grattugiamo le mele precedentemente pelate con una grattugia a fori grossi e lecondiamo con zucchero e cannella. Mescoliamo e le distribuiamo sullo strato di noci. Infine, grattugiamo sopra il ripieno di mele la frolla conservata in freezer, utilizzando una grattugia a fori grossi. Dobbiamo coprire uniformemente il ripieno di mele. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.



