“La prova del cuoco”: uova in camicia con taleggio e purè di funghi di Antonella Clerici.

La ricetta delle uova in camicia con taleggio e purè di funghi di Antonella Clerici del 13 febbraio 2015 – La prova del cuoco

uova in camicia con taleggio e purè di funghi

Antonella si cimenta in prima persona ai fornelli, nello spazio che prima era di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella, come il nuovo libro della conduttrice. Quest’oggi, un piatto goloso e raffinato: le uova in camicia con taleggio e purè di funghi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di funghi misti, 600 g di patate lesse, 80 ml di latte, olio al tartufo (facoltativo), aceto di vino bianco, 4 uova, 120 g di taleggio, burro, olio extravergine, sale e pepe.

Pulisci i funghi, quindi affettali e saltali in padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro per circa 10 minuti, a fuoco medio. Condisci con sale e pepe, aggiungi le patate schiacciate, il latte e qualche goccia di olio al tartufo (se ti piace) e fai insaporire a fuoco medio per 1-2 minuti. Spegni il fuoco e tieni al caldo. In una casseruola porta a ebollizione dell’acqua salata acidulata con un cucchiaio di aceto. Sguscia un uovo in una tazzina, forma un vortice girando velocemente un cucchiaio nell’acqua, sempre nello stesso senso, quindi fai scivolare l’uovo al centro: l’albume avvolgerà il tuorlo formando la “camicia”.  Lascia bollire a fuoco lento per 4 minuti, poi scola delicatamente l’uovo con una schiumarola e cuoci allo stesso modo le altre 3. Sistema il purè ai funghi, ben caldo, su un piatto da portata e forma con un cucchiaio 4 fossette. Adagia in ciascuna un uovo in camicia, completa con fiocchetti di taleggio e servi subito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook |Twitter