Melaverde – Quarta puntata del 24 settembre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Quarta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 24 settembre 2023

In questa quarta puntata inedita, si va nel vicentino, a scoprire la vacca Burlina, una razza bovina autoctona del vicentino quasi estinta che è tornata a pascolare sulle montagne venete. Sono circa 400 oggi gli animali in lattazione: nelle stalle in pianura durante autunno e inverno, libere tra i verdi pascoli delle malghe del Grappa, da maggio ad ottobre. Il suo latte viene trasformato in formaggi tipici molto particolari, come il Morlacco e il Bastardo del Grappa.

Poi si va nel lago Moro, uno specchio d’acqua incastonato fra i comuni di Darfo Boario Terme e Angolo Terme, per descrivere il progetto di ripopolamento ittico dei fiumi della valle che grazie ad un incubatoio riforniscono ogni anno le acque di nuovi pesci che mantengono viva la biodiversità.