Melaverde – Ventiduesima puntata del 11 febbraio 2018 – Mete, luoghi e temi.

Ventiduesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Prodotti di Sicilia

Questa settimana Ellen raggiunge la Sicilia per parlare di due prodotti di eccellenza. Il Limone di Siracusa IGP e la nuova melanzana “Olivia”. La varietà di limoni più diffusa nel siracusano si chiama “femminello siracusano” per via della notevole fertilità di questa pianta, in grado di fiorire e quindi anche di produrre frutti, anche 6 volte nel corso di uno stesso anno.

Si tratta di un agrume di altissima qualità, con un elevato contenuto di succo e ricchissimo di oli essenziali, che rappresenta oltre il 40% della produzione nazionale. Si racconterà la sua storia ed il suo presente, seguendo la raccolta dei limoni e tutte le altre fasi agronomiche che riguardano questa pianta, originaria della Birmania, che però sembra aver trovato a Siracusa la sua patria di adozione.

Tra gli agrumi anche una novità, il “Finger Lime” un agrume di origine australiana che all’interno si caratterizza per avere una sorta di “perline” dentro le quali è contenuto il succo. Tra le novità invece dell’agricoltura siciliana le melanzane “Olivia”, molto diverse dalle melanzane che siamo abituati a trovare in commercio.

Forma allungata, tanto da farla assomigliare ad un grosso peperoncino, praticamente senza semi, dolce, con una pelle ( ed è nella pelle violacea che si ritrovano maggiormente sapore e Antociani, importanti antiossidanti naturali), sottile che si può anche mangiare cruda. E come sempre tante notizie, curiosità e sapori con uno chef.

Edoardo Raspelli | Ritorno alla montagna

In questa puntata Edoardo Raspelli raggiunge la Valsaviore: “la porta dell’Adamello”. E l’Adamello, la cima regina di questo territorio, è lassù, a 3539 metri di quota. Sono montagne vere, difficili dove vita segue i ritmi naturali. La montagna è un territorio duro che si sta spopolando e l’inverno, mette a nudo la sua grande solitudine. Ma in questa valle si sono accese due fiammelle. Sono nate due bimbe e le loro famiglie hanno deciso che il loro futuro sarà qui in queste terre.

Un futuro concreto grazie alle capre bionde dell’Adamello, una razza che si stava estinguendo ma che è stata recuperata e che ci dà un formaggio unico. Tra queste montagne meravigliose e difficili, dove la vita segue i ritmi della natura, Edo incontrerà donne e uomini che hanno scelto di lasciare il mondo comodo del fondovalle e della città per scoprirne un altro, forse più vero..quello della montagna. Racconterà la storia di Monia operaia a Brescia che oggi alleva capre e produce formaggi caprini straordinari..Pamela che coltiva piccoli frutti e prepara marmellate biologiche meravigliose..Silvestro che ha conservato la sapienza dell’antico mestiere dello scalpellino.. Guglielmo capace di costruire muretti a secco come si faceva una volta..

Qui si alternano paesaggi molti diversi che vanno dai boschi del fondovalle alle nevi perenni del Monte Adamello. E questa montagna leggendaria ha ispirato artisti come Chiara, ed infine incontreremo Vasco che accoglie i turisti nella casa che ha costruito con le proprie mani, offrendo ai suoi ospiti i prodotti di questa terra. Insomma una puntata alla scoperta di una terra bella e per certi versi difficile, dove c’è chi ha scelto di salvaguardare le proprie radici puntando sui prodotti della tradizione.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.