“Ricette all’italiana”: polpettone in crosta di Anna Moroni

polpettone in crostaLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la polpettone in crosta.

Ingredienti

  • 1 panetto di pasta brisè, formaggio grattugiato, olio evo, sale, pepe
  • 600 g polpa di manzo macinata, 260 g lonza di maiale macinata, 200 g speck, 15 g porcini secchi, 3 fette di pancarrè, 2 uova, 1 bicchiere di latte

Procedimento

In una ciotola, mettiamo i due macinati di carne, manzo e maiale, ed uniamo lo speck a cubetti, i funghi secchi rinvenuti in acqua e tritati al coltello, il pane in cassetta rinvenuto ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, sale e pepe. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo. Con l’aiuto di un foglio di carta forno, formiamo il polpettone e lo chiudiamo nella stessa carta, come fosse una caramella. Lo cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lo sforniamo e lo facciamo raffreddare completamente.

Stendiamo il disco di brisè già pronta ed adagiamo al centro il polpettone freddo. Ritagliamo i lembi della brisè a strisce e le intrecciamo sul polpettone. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo nuovamente, in forno caldo a 200°, fino a doratura della pasta.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta polpettone in crosta di Anna Moroni
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale: