“Quel che passa il convento”: torta al limone profumata e soffice

torta al limone profumata e sofficeAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della torta al limone profumata e soffice. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 2 limoni biologici, 3 uova, 240 g zucchero, 50 g olio di semi di girasole, 50 g latte, 280 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 30 g limoncello

Procedimento

Laviamo i limoni, li tagliamo a pezzetti (buccia compresa), eliminando eventuali semini, e li mettiamo in un mixer, insieme all’olio di girasole ed il limoncello. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

In una ciotola, con una frusta manuale, lavoriamo le uova intere con lo zucchero. Aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora. A questo punto, incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Infine, uniamo la crema di limoni preparata in precedenza. Mescoliamo ancora qualche istante e trasferiamo l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi decoriamo a piacere con fettine di limone e marmellata di limoni.