“Ricette all’italiana”: torta di pere di Anna Moroni

torta di pereLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci e dalla cuoca Michela, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la torta di pere.

Ingredienti

  • Pasta brisè: 200 g farina, 100 g burro, 50 ml acqua, sale
  • Farcia: 250 g farina di mandorle, 160 g zucchero, 40 g farina, 4 uova, 3 pere, essenza di mandorle amare, 1 bicchiere di grappa, sale

Procedimento

Pasta brisè: grattugiamo il burro ben freddo o lo tagliamo a pezzettini, quindi lo trasferiamo in una ciotola insieme alla farina e l’acqua ben fredda (di frigorifero) ed un pizzico di sale. Lavoriamo velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Con un matterello, stendiamo la pasta brisè su un foglio di carta forno all’altezza di 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera, foderando il fondo ed i bordi, bucherelliamo con una forchetta, copriamo con un disco di carta forno e con un peso, legumi, sale o altro. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 15 minuti.

Farcia: in una ciotola mettiamo la farina di mandorle, quella 00, l’essenza di mandorla amara, lo zucchero e mescoliamo. Uniamo le uova intere sbattute a parte ed un bicchierino di grappa. Mescoliamo ancora, fino ad ottenere una miscela senza grumi. In padella, nel frattempo, sciogliamo una generosa noce di burro e la uniamo all’impasto di mandorle.

Versiamo l’impasto di mandorle sul guscio di brisè già precotto ed intiepidito e disponiamo sopra le pere pelate, private del torsolo e tagliate a fette spesse. Inforniamo nuovamente a 200° per altri 15 minuti (ne potrebbero servire di più).

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube