“Il gusto della felicità”: tiramisù con ricotta e biscotti integrali di Marco Bianchi

tiramisù con ricotta e biscotti integraliNella seconda puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del tiramisù con ricotta e biscotti integraliDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g ricotta fresca, 4 albumi, qualche tazzina di caffè amaro, 70 g cioccolato fondente, 120-160 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di caffè macinato d’orzo, 150 g biscotti integrali

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo con una frusta manuale la ricotta insieme a parte dello zucchero a velo: lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e setosa.

A parte, montiamo a neve gli albumi; quando sono spumosi, uniamo lo zucchero a velo rimasto e montiamo ancora fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. Li incorporiamo alla crema di ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Intingiamo i biscotti secchi integrali nel caffè non zuccherato e li posizioniamo alla base di una pirofila. Distribuiamo sopra un po’ di cioccolato fondente a scaglie e copriamo con uno strato generoso di crema. Facciamo un altro strato di biscotti inzuppati, cioccolato e crema. Finiamo con le scaglie di cioccolato. Facciamo riposare per 2 ore in frigorifero prima di servire.


Iscriviti al Canale YouTube